Olgiate Olona gli studenti della Dante Alighieri ricordano il disastro aereo del 1959 

Sensibilità, creatività, partecipazione. I giovani della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Dante Alighieri di Olgiate Olona hanno unito i loro sforzi per ricordare a dovere il disastro aereo del 26 giugno 1959 che, nei cieli cittadini, causò la morte di 70 persone. Una tragedia ricordata poi dalla copiosa opera storico – divulgativa del giornalista Alberto Colombo.

I ragazzi hanno preso parte alla dodicesima edizione del progetto didattico che ha ripreso fiato dopo la sosta forzata dovuta all’emergenza pandemica.  L’iniziativa è stata voluta di concerto dall’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli con il supporto del dirigente dell’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini  Anselmo Pietro Boselli, della sua vicaria Donata Canavesi e dei docenti di lettere. 

“I quarantasette alunni dellle classi terza B  con la docente Elisabetta Feraco e della terza D con la docente Paola Gianduia – spiega il comune – hanno partecipato alla conversazione in classe “Olgiate Olona 26 giugno 1959-2022″ tenuta da Alberto Colombo, ideatore del progetto didattico e autore dei volumi sulla sciagura”. 

I testi che sono stati redatti dagli alunni saranno poi valutati da una giuria esterna alla scuola che sceglierà quelli meritevoli di essere premiati.  La cerimonia di premiazione avverrà durante la commemorazione del 63o anniversario del disastro che è  stata fissata per domenica 26  giugno.  I numeri del progetto didattico testimoniano a dovere come gli studenti abbiano lavorato alacremente per produrre elaborati in grado di ricordare nitidamente la tragedia.

“Finora – spiega il comune – il progetto didattico ha coinvolto  1110 alunni olgiatesi, sortito 110 elaborati meritevoli di pregevole qualità scritti dai 114 alunni premiati con attestato di merito, ci sono poi 31 alunni autori dei primi tre migliori elaborati che hanno ricevuto buoni libri  e a tre di loro è stato conferito un premio speciale”.

Condividi:

Related posts